Progetto specializzandi a Kalongo

L'ospedale dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo si trova nel nord dell’Uganda, nella regione dell’Acholi. Con circa 300 posti letto, è una delle strutture più grandi dell’area rurale, e serve una popolazione molto ampia.

Dal 2015, è attiva una convenzione tra IDEA, l’Università di Torino (UniTo) e la Fondazione Ambrosoli, che supporta l’ospedale: l’obiettivo è consentire ai medici in formazione specialistica afferenti alle Scuole di area medica di lavorare – per un periodo di almeno tre mesi - nell’Ospedale, in affiancamento al personale locale, in un contesto rurale, con risorse diagnostiche e terapeutiche limitate.

Attraverso il lavoro condiviso (training on the job), i percorsi di aggiornamento, il monitoraggio costante del progetto, condividiamo con i colleghi in loco obiettivi di formazione scientifica e pratica, reciproca, volti a creare una collaborazione continuativa. I settori di maggior interesse sono la pediatria, le malattie infettive, la medicina interna e d’urgenza (altre specialità da valutare secondo obiettivi e peculiarità specifiche).

Negli ultimi mesi la squadra è molto attiva: Elena, Matteo, Alessandro, Bianca, Martina… e tanti altri! La sfida: crescere insieme, garantendo supporto professionale secondo le esigenze e le potenzialità locali.

Vuoi seguire le nostre attività con post aggiornati e foto dall’Uganda? Seguici sui Instagram e Facebook

Sei interessato a collaborare consulta le FAQ e se vuoi maggiori informazioni contattaci su: info@ideaforafrica.it

Contribuisci ai nostri progetti, il tuo aiuto conta!