Mama Kit - Karamoja

Luogo

Moroto - Karamoja, Uganda

Stato

Attivo

Data di avvio

novembre 2021

Budget

3.000 € / anno

Beneficiari

Mamme e neonati afferenti ai centri di saluti del Karamoja (diocesi di Moroto)

Genesi progetto

Per stimolare la ripresa dell'accesso ai centri sanitari, si è pensato ad un intervento puntuale, da associare alle attività educazionali sul territorio e negli ambulatori, che prevede una sorta di “regalo” per le neo-mamme e i loro neonati.

Background

Uno dei più tremendi effetti della pandemia COVID in Uganda, e quindi nei territori dei nostri progetti, è stato l’allontanamento dei pazienti dai centri di salute e dagli ospedali, a causa delle difficoltà di trasporto e della paura di contagio.

Negli Health Care Centres della regione del Karamoja, una delle più povere dell’Africa, nel nord est dell’Uganda, dove tradizionalmente il parto avveniva nei villaggi, e senza assistenza sanitaria, era in atto dal 2018 un importante progetto educativo per incoraggiare le mamme a farsi seguire in un percorso nascita, che garantisse le cure di base prenatali e l’assistenza al parto (con riferimento in ospedale in caso di complicazioni). Il progetto Free & Safe deliveries, Parti sicuri, è attivo in tutti i centri di salute del distretto di Moroto, e supporta un percorso gratuito per l’intera gravidanza e il parto, completo di visite prenatali e trasferimento in ospedale in caso di necessità.

Con le restrizioni della pandemia, però, si è assistito ad un allontanamento delle mamme dal percorso nascita, e di conseguenza sono tornate più numerose le urgenze legate a complicanze da parto, con incremento della mortalità materno-infantile peri-partum.

Obiettivi

  • Riavvicinare le donne ai centri di salute e re-implementare le attività del percorso nascita
  • Favorire le attività educative correlate al percorso peri-partum e collegare efficacemente i neonati al successivo percorso di salute
  • Aumentare la consapevolezza materna sui benefici del parto negli Health Care Centres

Azioni

Ad ogni donna che partorisce in uno dei centri di salute della regione verrà donato un Mama-kit: un piccolo “corredino" per la cura del neonato, composto da una bacinella, un sapone, una salvietta, una piccola coperta, alcune farine. Il costo di ciascuno e’ di circa 35,000 Scellini Ugandesi, cioe’ circa 8 Euro.

Vuoi supportare i nostri progetti?

Partecipa anche tu con una donazione e contribuisci a finanziare il progetto!