Diventa volontario

Partecipa al nostro impegno.

La nostra missione è cooperare con le realtà africane che sosteniamo, secondo le loro necessità, e nel rispetto del contesto sociale e culturale, con l’obiettivo di crescere e aiutare a crescere.

I nostri progetti sono attualmente in Uganda, nei territori della Karamoja e dell’Acholi. Per continuare a sostenerli, serve l’aiuto di tutti e anche tu puoi fare tanto.

In che modo?

Parti con noi, candidati subito.

Scrivici per maggiori informazioni.

In questo momento i viaggi dei nostri volontari sono fermi. Ma stiamo già pensando a quando potremo finalmente ripartire, in sicurezza.

Cerchiamo:

  • Medici specialisti per missioni volontarie di formazione, della durata di circa 20 giorni, nell’ambito degli ospedali o degli Health Care Centre in cui collaboriamo; le missioni vengono progettate in base alle richieste locali. E’ richiesta conoscenza adeguata della lingua inglese.

  • Medici in formazione specialistica di Scuole di Specializzazione in ambito medico: è attiva una convenzione con l’Università degli Studi di Torino e la Fondazione Ambrosoli, che consente la permanenza presso l’ospedale Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo, Uganda, per un periodo di almeno 3 mesi, di specializzandi dal 3° anno, previa autorizzazione dei responsabili. In particolare, sono richiesti specializzandi in Pediatria, Malattie Infettive, Medicina Interna e Medicina d’Urgenza. Ulteriori esperienze da parte di medici in formazione verranno valutate secondo le esigenze locali.

  • Medici afferenti al Corso di Formazione in Medicina Generale: è attivo un progetto di supporto ai Centri di Salute dell’area di Moroto (Karamoja) da parte dei medici del corso di formazione in MG di Torino. Le missioni sono di almeno 30 giorni.

  • Altri volontari di ambito sanitario: non vi sono progetti specifici attivi al momento, ma ogni candidatura verrà valutata in base alle esigenze locali. In ogni caso è necessaria l’adeguata conoscenza della lingua inglese.

  • Altri ambiti di volontariato: in base alle esigenze locali dei nostri collaboratori, sono state organizzate esperienza di volontariato in ambito assistenziale non sanitario, logistico, tecnico. In ogni caso è necessaria l’adeguata conoscenza della lingua inglese.

Diventando volontario in Italia.

Supportandoci con una donazione, come privato, ma anche facendoti portatore della nostra missione nel tuo contesto: coinvolgendo il tuo gruppo di amici, la tua azienda, pensando ai nostri progetti in occasione di un lascito.

Se vuoi ulteriori informazioni su come aiutarci in Italia, contattaci. Puoi offrirti per essere coinvolto nelle nostre iniziative, suggerendoci i tuoi interessi e le tue disponibilità oppure puoi proporci tu stesso idee per eventi e collaborazioni.

Ora più che mai abbiamo bisogno del tuo contributo.

Attraverso iniziative di fund-rising.

Organizzare eventi di solidarietà, gruppi di formazione e approfondimento, bancarelle per la vendita di artigianato africano, attività di aggregazione in ambito sportivo e ricreativo, sono le attività che ci consentono di farci conoscere e di incontrare nuovi amici. In questo momento i nostri eventi in presenza sono fermi, ma siamo certi che presto ripartiremo: contattaci per idee e contributi.

Se non possiamo vederci in presenza, abbiamo la possibilità di inventare modalità alternative.

Come volontario, secondo le tue competenze, puoi contribuire ad aiutarci:

  • Attraverso i canali social e il sito internet
  • Nella progettazione, realizzazione e sponsorizzazione dei gadgets solidali
  • Partecipando alla preparazione di iniziative formative nell’ambito della Formazione a Distanza
  • E in tanti altri modi ancora

Scrivici indicandoci il tuo ambito di interesse e la tua disponibilità: ti contatteremo e coinvolgeremo nel nostro lavoro.