Progetto Maestri di Apeitolim

Luogo

Apeitolim - Karamoja, Uganda

Stato

Attivo

Data di avvio

1 Gennaio 2013

Budget

 7.000 € / anno

Beneficiari

Bambini dai 3 ai 10 anni della municipalità di Apeitolim

Genesi progetto

E’ difficile poter gestire una classe ed insegnare con un così alto numero di alunni – 80-100 per classe!

Dal 2012, per ovviare a tale problema, la Missione Comboniana di Matany ha, a proprie spese, iniziato a stipendiare 18 insegnanti “supplementari”, che possano supportare gli attuali insegnanti di classe, suddividendo ciascuna in diversi gruppi.

Background

IDEA ha iniziato nel 2011 a supportare le attività nel campo socio-educativo, inviando volontari, animatori ed educatori, per formare giovani che potessero coaudiuvare, nel periodo non scolastico, nelle attività ricreative, i missionari Comboniani di Matany. E’ stato altresì avviato il progetto “Scuola Karamoja” che prevede il sostegno di studenti in difficoltà economica che frequentano la scuola, dalla primaria all’università.

Ad Apeitolim il sistema scolastico presenta numerose problematiche, tra cui la scarsità di aule (la popolazione assieme alle Autorità Locali ha ufficialmente richiesto altre 6 scuole da dislocare sul territorio) e lo squilibrio tra numero di bambini in età scolare e numero di insegnanti (80-100 bambini per un solo insegnante).

Alla Missione comboniana e alle associazioni con loro collaboranti è stato chiesto un contributo per il finanziamento degli insegnanti delle classi elementari, fino a quando il Governo riconoscerà ufficialmente le nuove scuole e se ne farà carico. Si prevede che tale sostegno sia garantito almeno fino al 2016.

Obiettivi

  • Migliorare la qualità della formazione, garantendo un inferiore rapporto tra numero di insegnanti e alunni
  • Diffondere la scolarizzazione, capillarizzando la presenza di scuole sul territorio
  • Raggiungere con iniziative di formazione una popolazione isolata e un territorio privo di strutture e servizi

Azioni

  • Assicurare lo stipendio agli insegnanti di supporto, incrementati numericamente a seguito di un aumento del numero degli alunni (25 insegnanti per 9 mesi/anno)
  • Garantire il monitoraggio dell’andamento del progetto attraverso periodici viaggi di controllo da parte di volontari dell’associazione
  • Supporto occasionale per attrezzature scolastiche
  • Raccogliere report finanziari annuali da parte dei Missionari comboniani circa la destinazione dei fondi

Vuoi supportare i nostri progetti?

Partecipa anche tu con una donazione e contribuisci a finanziare il progetto!